Welcome visitor you can log in or create an account

Autori A-Z

Antonio Sorgi

Diplomatosi in pianoforte e direzione d’orchestra, Antonio Sorgi ha seguito corsi di composizione e analisi musicale con i maestri Edgar Alandia, Julio Estrada e Teresa Procaccini.

Ha iniziato l’attività di pianista collaboratore di cantanti lirici con il concerto svoltosi nell’aula magna dell’Antonianum di Roma per i vincitori del “Concorso Maria Callas” e tenendo, in seguito, concerti sia in Italia che all’estero. Ha inoltre collaborato con il Teatro Bellini di Napoli, il Teatro Lirico Sperimentale “A. Belli” di Spoleto” e il Teatro Verdi di Sassari. È stato maestro collaboratore aggiunto al corpo di ballo del Teatro dell’Opera di Roma in diverse stagioni liriche, lavorando anche presso la scuola di danza dello stesso teatro. Ha finora collaborato con noti maestri e coreografi, fra i quali: Floris Alexander, Franca Bartolomei, Lia Calizza, Laura Comi, Costantin Damianov, Ugo Dell’Ara, Vladimir Derevianko, Denys Ganio, Paola Jorio, Victor Litvinov, Alessandro Molin, Clarissa Mucci, Raffaele Paganini, Rino Pedrazzini, Marco Pierin, Zarko Prebil, Tuccio Rigano, Doris Rudko, Elisabetta Terabust, Vladimir Vassilev.

È docente di pratiche musicali in ambito coreutico presso l’Accademia Nazionale di Danza, e insegna in corsi di aggiornamento per pianisti accompagnatori. Inoltre, dal 2011 al 2017 ha insegnato al biennio di specializzazione di II livello per “maestro collaboratore per la danza”, presso il Conservatorio Alfredo Casella de L’aquila. 

Parallelamente ha intrapreso anche l’attività di direttore d’orchestra per produzioni operistiche e, in campo sinfonico, ha collaborato con l’orchestra da camera Arcangelo Corelli e l’orchestra Sinfonica di Roma. Tra i teatri in cui si è esibito ricordiamo: il Teatro Nazionale di Miskolc (Ungheria), il Carcano di Milano, il Comunale di Treviso, il Greco di Taormina, il Verdi di Firenze. Ha inoltre diretto nelle stagioni concertistiche del Civita Festival (Viterbo), Palazzo della Cancelleria (Roma), Palazzo Chigi (Ariccia), Oratorio del Gonfalone (Roma).

Follow Us

FacebookTwitterPinterest

Payment Methods

pay pal

visa

mastercard

Log in or create an account

fb iconLog in with Facebook