Gino Carlomagno

gino_carlomagno

Gino Carlomagno è nato nel 1945 in un piccolo paese della Lucania. All’età di undici anni si trasferì con la famiglia in Piemonte. Diplomatosi Perito Meccanico nel giugno 64, quello stesso anno entrò a far parte del corpo di Polizia di Stato a Roma. Rientrato a Biella dopo il periodo in Polizia, iniziò una collaborazione con i suoi fratelli e insieme svilupparono diverse attività commerciali legate principalmente al settore dell’alimentazione e della ristorazione. Nell’ambito dell’azienda si specializzò nella ricerca delle migliori tecnologie, applicandole e sviluppandole, e la loro impresa divenne anticipatrice di novità e di notevole interesse nel mercato alimentare.

Questo specifico ruolo aziendale l’ha portato in contatto con i migliori produttori di tecnologie,  italiani ed esteri. L’internazionalità del lavoro gli ha permesso di approfondire le tradizioni dei popoli, il modo di vivere, di mangiare, di vestire. Gli scambi con le diverse culture della tradizione l’hanno arricchito di conoscenze stimolando ulteriormente la già esuberante curiosità.

Ama moltissimo leggere. Scrive per diletto e, con un tantino di presunzione, cerca di lasciare un piccolissimo tratto del suo passaggio in questo mondo.